mercoledì 12 giugno 2013

Il Milano Pride 2013 per Mario Mieli, a trent'anni dalla sua scomparsa.

Quest'anno il Coordinamento Arcobaleno di Milano e Provincia che riunisce diciassette associazioni, ha voluto dedicare tempo ed energia per studiare, capire, riflettere e celebrare il  trentesimo anniversario della  morte di Mario Mieli  che riveste per le associazioni LGBT un significato importante e del tutto particolare in questa fase storica. Dedicheremo a Mario Mieli il Milano Pride 2013 e presenteremo durante la Pride Week il libro "L'ultimo Mario Mieli" con l'autore Gianpaolo Silvestri presso la libreria Popolare di Via Tadino. 

Di attualità in questo periodo la questione dei nostri diritti ha assunto nel dibattito politico e culturale italiano, e non solo, una centralità che non ha precedenti. Finalmente è possibile dire che alcune questioni  fondamentali , come il riconoscimento delle unioni omosessuali e le misure contro l'omofobia ricevono almeno l'attenzione che si meritano, un'attenzione commisurata alla ricaduta che essi hanno nella vita di chi è sempre stato discriminato per il proprio orientamento sessuale o per la propria diversità di genere arrivando anche a gesti estremi e dolorosi.

In questo momento ricordare Mario Mieli significa riconoscere il prezzo che nella nostra storia è stato pagato per le conquiste di oggi e per quelle di domani.Per questo motivo è importante non solo per noi, ma per l'intera società civile, che tale celebrazione assuma un carattere istituzionale e sia un tributo della città di Milano a questo suo cittadino e alla sua opera intellettuale, che risulta tuttora purtroppo di grande attualità e ancora tutta da esplorare. Diciamo "purtroppo" perché nel nostro paese ancora non si sono superati quei pregiudizi e quei retaggi di un'omofobia che Mario Mieli definiva "ancestrale" e che, nonostante il progresso e i cambiamenti storici, continua a permeare la mentalità degli italiani.

La storia di Mario Mieli , come ci ricordava in una assemblea nel mese di Marzo l'amico Corrado Levi, è strettamente legata ai movimenti degli anni settanta e alla loro straordinaria ricchezza politica. In ogni epoca e situazione ci sono per fortuna persone e gruppi in grado di guardare oltre i limiti della cultura nella quale sono immersi. Crediamo che questo sia un valore importante, oltre che una speranza. Un valore che una città come Milano può e deve coltivare, riconoscendo a se stessa quell'apertura, quella vitalità culturale, che le appartiene da sempre . Per questi motivi dedicheremo il Milano Pride a Mario Mieli e nella settimana precedente, tra i numerosi appuntamenti culturali della  Pride WeekGianpaolo Silvestri presenterà il suo ultimo libro "L'ultimo Mario Mieli" edizione libreria Croce di Roma, presso la Libreria Popolare di via Tadino a Milano, Il 27 giugno 2013 alle ore 18.  La presentazione promossa dal Coordinamento Arcobaleno di Milano e provincia sarà moderata da Gianni Geraci : Libraio e Portavoce de "Il Guado" di Milano. Vi aspettiamo.
Sergio Prato
Coordinatore Arcobaleno di Milano e Provincia.

L'ultimo Mario Mieli, incontro con l'autore Gianpaolo Silvestri, modera Gianni Geraci (Il Guado) con Sergio Prato (Arcobaleno)
Libreria Popolare di via Tadino, via Tadino 18, Giovedì 27 giugno alle ore 18:00.

Guarda tutte le info del Milano Pride sul sito 
Guarda i dettagli della Parata

Nessun commento:

Posta un commento