venerdì 14 giugno 2013

L'omosessualità spiegata ai bambini: incontro con le Famiglie Arcobaleno


Nel senso comune gay non si deve raccontare ai bambini, è il segreto più grande. Ma quando un bambino nasce in una famiglia omogenitoriale, quando la sua famiglia è sotto gli occhi di tutti ed è parte della collettività, bisogna trovare le parole per raccontarlo, anche ai bambini. Ne parleremo durante la Milano Pride Week venerdì 28 giugno alle 17 presso la Libreria dei Ragazzi.

Cos'hanno in comune la Libreria dei Ragazzi, la casa editrice Lo Stampatello e Famiglie Arcobaleno? Semplice: i bambini. Ognuno dei tre, a titolo diverso, ha a che fare infatti con i bambini. La prima è la celeberrima libreria fondata dal caro Roberto Denti che offre solo ed esclusivamente libri per ragazzi, di tutti i tipi e per ogni fascia di età. Lo Stampatello è la recente avventura editoriale di Maria Silvia Fiengo e Francesca Pardi che, mamme di 4 figli, si sono rese conto di come fosse difficile, per non dire impossibile, trovare libri per bambini che raccontassero con parole semplici, storie come la loro, di due mamme (o due papà) e dei loro figliFamiglie Arcobaleno infine, è l'Associazione nata nel 2005 che riunisce persone e coppie omosessuali di tutta Italia con figli.

Il 28 giugno alle 17, presso la storica Libreria dei Ragazzi in via Tadino 53, daranno vita a una frizzante conversazione dal titolo: "Ci sono anche io: l'omogenitorialità nei libri per bambini in Italia e l'esperienza dello Stampatello". Con Maria Silvia Fiengo, Francesca Pardi e Valentina Candiani (Famiglie Arcobaleno) cercheremo di capire assieme come si fa a trovare le parole per spiegare l'omosessualità a un bambino che nasce in una famiglia omogenitoriale (ma non solo).




CI SONO ANCHE IO: L’omogenitorialità nei libri per bambini in Italia e l’esperienza dello Stampatello 
Venerdì 28 giugno alle 17, presso la Libreria dei Ragazzi Via Tadino, 53 
Incontro con Maria Silvia Fiengo, Francesco Pardi (Lo Stampatello) Valentina Candiano (Famiglie Arcobaleno)

Guarda l'agenda aggiornata degli eventi della Milano Pride Week
Guarda tutte le info del Milano Pride sul sito
Scarica la Pride Card

Nessun commento:

Posta un commento